loader image
Vai al contenuto

vivarini 5

Luogo
Milano, Italia
Superficie
3.270 mq
Dati di progetto
50 appartamenti 28 box
Fase
Cantiere
Data
2021 – In Corso
Project Team
Arch. Mauro Colombo
Arch. Gustavo Minosso
Arch. Alessandro Re

Vivarini 5 è un progetto che sorge nella zona sud di Milano, nelle vicinanze dei Navigli e dell’università Luigi Bocconi. L’iniziativa è opera di P|RE|ST e commercializzato da DILS.

Il progetto si sviluppa all’interno di un lotto intercluso dall’edificato preesistente, per questo motivo si sviluppa in tre diversi corpi di fabbrica di diverse altezze. Partendo da 6 piani fuori terra sul Blocco A posto come continuità della cortina, passando per i 7 del Blocco B e finendo con i 9 del Blocco C, posto nella porzione più centrale del lotto.

I materiali e le finiture arricchiscono l’architettura che si pone come mediazione tra lo stile più tradizionale del contesto e quello moderno, definito da linee e materiali più contemporanei. I decori geometrici dell’intonaco in spessore e il basamento si integrano perfettamente nel contesto.

Il progetto inoltre non rinuncia ad ampi spazi verdi condominiali, che permetto di godere di piccole giardini semi privati pur essendo all’interno di una porzione densamente edificata della città. Di particolare rilevanza sono le ville urbane poste al piede del Blocco C; esse forniscono una modalità residenziale diversa dal panorama tradizionale della città.