loader image
Vai al contenuto

TEOCRITO 56

Luogo
Milano, Italia
Superficie
4.045 mq
Dati di progetto
50 appartamenti
57 posti auto
Fase
Cantiere
Data
2021 – 2024
Project Team
Arch. Mauro Colombo
Arch. Gustavo Minosso
Arch. Alessandro Re

Il progetto di Teocrito 56, realizzato per Borio Mangiarotti (www.boriomangiarotti.eu) e commercializzato da Abitare & Co. (www.teocrito56.it) è l’espressione di un’architettura lineare e moderna. La riqualificazione del lotto, precedentemente incolto e trascurato, segue l’impulso che arrivando dalla città sta recuperando gli spazi liminali presenti nel tessuto urbano di Milano Nord, ed in particolare, nel nostro caso della zona di Gorla.
L’architettura bicroma, le finiture in alluminio ed il taglio della pianta a seguire l’andamento della strada conferiscono un aspetto spiccatamente contemporaneo e dinamico all’edificio che si sviluppa seguendo l’andamento del lotto. L’altezza dell’immobile è stata definita tramite un confronto con il contesto immediato, ponendolo organicamente in confronto con gli altri edifici; per questo motivo è stato definito un progressivo innalzamento partendo dalla cortina fino all’interno del lotto, da 3 a 5 piani fuori terra.
Le logge, gli ampi spazi verdi e lo spazio ricreativo per bambini permettono di godere non solo degli spazi interni ma anche dello spazio aperto che è stato recuperato, elemento fondamentale e caratterizzante del progetto stesso.